Il Natale è ormai vicino… perchè non realizzare con le proprie mani delle decorazioni natalizie originali e veloci?
In questo articolo troverete alcune idee per decorare le candele. Il periodo natalizio è quello in cui le candele vengono maggiormente utilizzate. Le possiamo posizionare in qualche accogliente angolo di casa o sulla tavola per accompagnare le nostre cene e pranzi, o ancora le possiamo sfruttare come piccolo regalo per le persone più care.
Con comuni candele bianche, qualche piccolo elemento come cannella, rametti di pino, pigne, nastrini… e un po’ di fantasia si possono creare candele molto carine ed originali! Vediamo assieme come realizzarle.
1. Candela natalizia con cannella
Materiali da usare:
– Una candela (alta almeno 8 cm)
– Bastoncini di cannella (circa 20/25)
– Un elastico piatto (Ø 6 cm circa)
– Un nastrino
– Spago per pacchi
– Colla a caldo
Realizzazione:
Posizionate l’elastico a metà candela e infilate uno ad uno i bastoncini di cannella in modo da circondare tutta la candela. Mettete un po’ di colla a caldo nella parte interna del nastrino, per poterlo fissare all’elastico. Aggiungete, attorno al nastrino, lo spago da pacchi e chiudetelo con una piccola asola.
Questa candela, semplice ed elegante, sarà caratterizzata da un buonissimo profumo di cannella.
Per creare candele diverse ci si può sbizzarrire con nastrini in varie tonalità e fantasie. Ecco un’alternativa in cui ho attaccato, con la colla a caldo, due stelline in legno.
2. Vasetto con lumino
Materiali da usare:
– Un vasetto in vetro
– Rametti di pino (lunghi circa 5 cm)
– Un lumino bianco
– Nastrino
– Spago da pacchi
– Una pinzetta
– Colla a caldo
Realizzazione:
Inserite il lumino all’interno del vasetto in vetro. Posizionate poi attorno al lumino i rametti di pino, aiutandovi con una pinzetta. Accoppiate il nastrino allo spago, avvolgete il collo del vaso e chiudete con una piccola asola. Con la colla a caldo attaccate una pigna o decorazioni a piacere.
Realizzazione:
Questa candela, se accesa in un ambiente in penombra, regala una bellissima e calda atmosfera. Fate attenzione però che i rametti di pino non vadano sopra al lumino!
3. Candela natalizia su tronchetto
Materiali da usare:
– Una candela
– Spago da pacchi
– Piccole pigne
– Rametti di pino
– Una sezione di tronchetto
– Colla a caldo
Realizzazione:
Legate un rametto di pino alla candela con il nastro da pacchi. Attaccate la candela con la colla a caldo su un lato del tronchetto, lasciando uno spazio libero. Con la colla a caldo attaccate nello spazio libero i rametti di pino e le pigne, o sbizzarritevi con altre piccole decorazioni.
Con queste candele potete realizzare delle bellissime decorazioni natalizie. Utilizzando sezioni di tronco più larghe si possono creare, con le stesse modalità, dei meravigliosi centrotavola.
Ecco un’alternativa in cui ho avvolto un nastrino in iuta attorno alla candela e legato un bastoncino di cannella. La base è ricoperta con pigne anzichè rametti di pino.
Se cercate altri spunti e idee per le vostre decorazioni natalizie vi consiglio di leggere questo articolo realizzato dalla mia amica Paola Negrelli.