San Valentino è ormai alle porte e, come ogni anno, lo festeggerò con le persone più care: la mia famiglia! Mi piace molto allestire la tavola a seconda delle diverse occasioni e San Valentino è senza dubbio una ricorrenza per la quale ci si può sbizzarrire.
Amo le cose semplici e sono dell’idea che per realizzare una bella mise en place non occorra granchè. Anche solo alcuni piccoli dettagli possono fare la differenza.
Ecco come ho pensato di preparare la nostra tavola per il giorno di San Valentino.

Parola d’ordine: semplicità!
Mi piacciono le cose semplici e per la mia tavola di San Valentino ho deciso di utilizzare pochi colori. Ho scelto una tovaglia in tinta unita grigia, tovaglioli e sottopiatti bianchi e piatti in grigio e bianco. Il tutto accompagnato da un pizzico di rosso dato da due dettagli: i nastrini sui tovaglioli e i fiori al centro della tavola.

I nastrini lega-tovagliolo
Quando apparecchio la tavola per determinate occasioni, utilizzo spesso nastrini colorati per legare i tovaglioli ed appoggiarli sopra al piatto. Preferisco questa soluzione rispetto al classico tovagliolo piegato e posto sulla sinistra. Generalmente scelgo il nastrino in un colore che riprende la tovaglia ma in questo caso ho voluto staccare totalmente e utilizzare il rosso, il colore di San Valentino. Il nastrino è alto 2 cm e, per ogni tovagliolo, ho utilizzato circa 65/70 cm di nastrino. Se la tavola è per quattro persone, acquistate 3 metri di nastrino e state tranquilli che vi basterà.

Il boule con i fiori rossi
Volevo riempire la mia boule in vetro con rose rosse. sappiamo tutti però che le rose sono abbastanza costose e, sotto San Valentino, lo sono ancora di più. Così ho scelto rose e peonie della stessa misura… l’effetto è molto bello e la differenza tra i due fiori si nota pochissimo. Per fare un po’ di volume ho aggiunto tutt’attorno rametti di eucalipto, creando un bouquet molto elegante e in perfetta sintonia con la tavola.

Come avete visto nelle foto basta poco per creare qualcosa di carino. Spesso le cose semplici sono anche le più belle!
Se ne volete scoprire diverse mise en place che ho preparato per altre occasioni entrate nella sezione design del mio sito.