Mise en place autunnale… siete alla ricerca di qualche idea per realizzarne una adatta a questa stagione? Ecco un articolo dal quale potete trovare qualche spunto per la vostra tavola. Mi piace molto decorare la tavola e caratterizzarla in base alla stagione in corso e oggi vi voglio presentare la mise en place che ho pensato per l’autunno.

I colori della mise en place autunnale
La prima cosa che ho scelto sono stati i colori. In questa stagione vado pazza per l’arancio, tutte le tonalità del marrone e del verde bosco. Mi era stata regalata una tovaglia dalla fantasia prettamente autunnale, con foglie e frutti dai caldi colori. Questa tovaglia mi sembrava perfetta per l’occasione. Essendo la tovaglia decorata in fantasia, ho deciso di accostare tovaglioli in tinta unita per non creare troppa confusione. L’arancio ci stava benissimo, come ci sarebbe stato molto bene anche il verde scuro.

I piatti e i bicchieri
Essendo la tovaglia ricca di per sè ed essendoci tovaglioli colorati ho deciso di utilizzare piatti molto semplici e lineari, tutti in bianco. Per i bicchieri invece ho optato per due colori ripresi dalla decorazione della tovaglia: l’arancione scuro per il bicchiere del vino e il verde per il bicchiere dell’acqua. Il vetro, leggermente opaco e dall’effetto un po’ grezzo, si accoppia benissimo al design minimale dei piatti.


Il centrotavola fiorito
Trovare un centrotavola adatto non è stato molto semplice. Ho fatto diverse prove ma, avendo una tovaglia molto decorata, i centrotavola che avevo creavano troppa confusione. Ci voleva qualcosa di semplice. Ho trovato un piccolo vaso in vetro a “bolla” e lo ho riempito con fiorellini arancioni. L’omogeneità dei fiori e del colore non andavano in contrasto con le foglie disegnate sulla tovaglia, anzi, ci stavano benissimo!

Vi è piaciuta questa mise en place autunnale? Se volete vederne una natalizia vi invito a leggere il mio articolo Idee per una tavola natalizia con stile.