Fotografia

Gallery Instagram: 4 consigli per scattare foto natalizie

consigli per scattare flatlay natalizi

Gallery Instagram natalizia… mi puoi dare qualche consiglio per ottenerne una omogenea e con una bella atmosfera? Questa è una domanda che mi viene spesso fatta e alla quale mi è facile rispondere regalandovi piccoli trucchetti. Avere un feed Instagram natalizio non è difficile, basta seguire semplici accorgimenti.

Gallery Instagram
1. Scegliere un colore predominante

A me non piacciono le gallery con troppi colori, mi sembrano un po’ disordinate. Il colore che più mi fa pensare al Natale è il rosso e per questo lo ho scelto come colore predominante per la mia gallery Instagram natalizia.

Ogni volta che scatto una foto faccio in modo che ci sia almeno un dettaglio in rosso. Quando le foto vengono poi viste tutte insieme l’effetto è molto bello e armonioso.

Io ho optato per il rosso, ma si può benissimo realizzare una bella gallery natalizia anche con altri colori. Avete le decorazioni dell’albero di Natale in rosa? Cercate di introdurre qualche elemento rosa nelle vostre foto.

Mummy iaia mamma blogger
2. Utilizzare “props” natalizi

I “props” sono gli oggetti di scena, tutti quegli oggetti che di solito utilizziamo per creare i nostri set fotografici. Ecco un po’ di oggetti che non dovrebbero mai mancare nelle foto che richiamano il Natale: rami di pino, bacche rosse, biscotti, arance essicate, candele, tutto ciò che è in stoffa tartan, maglioni e ciabatte in lana, coperte e plaid rossi…

Scattare Flatlay è un buon metodo per ottenere foto d’atmosfera. Se non sapete cosa sono i Flatlay o volete qualche consiglio su come scattarli vi invito a leggere il mio articolo a riguardo.

Gallery Instagram
3. Scattare foto in ambienti interni

Scattare fotografie in ambienti interni ci facilita a seguire i consigli che vi ho dato finora. Esternamente è più difficile trovare elementi nel vostro colore predominante oppure oggetti a carattere natalizio. Tuttavia ci sono ambienti esterni molto natalizi come ad esempio località di montagna innevate oppure pasticcerie e cioccolaterie addobbate a Natale. Non lasciatevi sfuggire queste location!

Quando scattate le foto in casa assicuratevi che tutto sia bel allestito. E’ molto d’effetto vedere un albero di Natale, delle ghirlande oppure una tavola ben preparata.

Mummy iaia mamma blogger
4. Prendere ispirazione da Pinterest

Non sempre è facile inventarsi una scena fotografica partendo da zero. Spesso è utile avere delle buone fonti da cui prendere ispirazione. Io mi trovo molto bene con Pinterest. Inserendo le giuste parole chiave si possono trovare foto molto belle. Ecco alcuni esempi: “christmas”, “christmas flatlay”, “christmas inspiration”, “christmas flatlay photography”, “christmas flatlay instagram”.

Pinterest dà la possibilità di organizzare in album le foto salvate. Vi consiglio di crearvi il vostro album natalizio nel quale salvare tutte le foto che più vi colpiscono in modo da averle sempre a portata di mano.

Gallery Instagram

Spero che questi piccoli consigli possano esservi d’aiuto per scattare le vostre fotografie e avere una gallery d’effetto. Potete vedere come generalmente imposto la mia gallery nel periodo natalizio curiosando nella mia pagina Instagram @mummy.iaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è coperto da Copyright