Viaggi

Col San Martino: passeggiata lungo il Sentiero delle Vedette

Sentiero delle Vedette, Colle San Martino

Col San Martino è un piccolo paese in provincia di Treviso, immerso tra le vigne del Prosecco. Da qui parte il Sentiero delle Vedette, un percorso molto semplice, immerso tra le vigne e caratterizzato da panorami stupendi.

Il sentiero si chiama così perchè era usato come punto di controllo dall’esercito austroungarico. Dalla cima delle colline si poteva avere un’ottima visuale su tutta la linea del fronte lungo il fiume Piave. Proprio per questo, lungo il cammino, si incontrano ancora oggi gallerie e trincee.

Come raggiungere il sentiero

Questo sentiero è lungo 11 km ed è molto semplice, adatto anche ai bambini. Noi non lo abbiamo percorso tutto, arrivati a circa metà strada siamo tornati indietro. Per raggiungere il sentiero consiglio di parcheggiare l’auto presso la chiesa principale di Col San Martino e passare davanti alla locanda “Da Condo” in direzione Via Canal Nuovo. In prossimità di un capitello, sulla destra, troverete la via San Vigilio. Da qui inizia il Sentiero delle Vedette, contrassegnato con il numero 2.

Col San Martino
La chiesetta di San Vigilio

Dopo pochi minuti dalla partenza si arriva alla chiesetta di San Viglio, luogo veramente suggestivo. La chiesa è di origine romanica ed è caratterizzata da un basso campanile con un grande orologio. Dal prato attorno all’edificio, circondato da un muretto in pietra, si gode di un panorama meraviglioso su tutta la valle sottostante.

Chiesetta San Vigilio
Col san Martino
Passeggiando tra le vigne

La cosa bella di questo sentiero, oltre alla chiesetta di San Vigilio, è il contesto in cui è immerso. Ci troviamo infatti nelle colline del Prosecco, una zona molto famosa in tutta Italia per la produzione del vino. Passeggiando lungo il sentiero sembra di essere catapultati in un altro mondo… le colline ricoperte dalle vigne ricordano molto i paesaggi che si vedono a Bali.

Strada del Prosecco
Passeggiata tra le vigne del prosecco
Perchè fare questa passeggiata?

Vi consiglio una passeggiata lungo il Sentiero delle Vedette per vari motivi:

  • E’ molto semplice, quindi adatto anche ai bambini;
  • E’ possibile percorrere il sentiero con il passeggino, a meno che non abbia appena piovuto e ci sia molto fango. Non avendo però percorso tutto il sentiero fino alla fine, non so dirvi se è interamente percorribile con passeggino;
  • La chiesetta di San Viglio è circondata da un muretto in pietra sul quale ci si può sedere per sostare un po’ e godersi il panorama;
  • Lungo tutto il percorso si possono ammirare panorami mozzafiato, sia sulla valle che sulle colline del Prosecco;
  • Il Sentiero delle Vedette si trova in una zona molto tranquilla, adatta a chi vuole stare in pace, immerso nella natura;
  • In questa zona (Colli del Prosecco) potete trovare molte cantine aperte al pubblico, nelle quali poter gustare o acquistare vini del luogo.
Strada del Prosecco a Farra di Soligo
Col San Martino

Se volete maggiori informazioni sul Sentiero delle Vedette, vi consiglio di visitare l’articolo nel blog Montagna di Viaggi, in cui vengono forniti accurati dettagli sulla passeggiata e sulla segnaletica lungo il percorso.

Se vi piacciono gli abitini che indossavano i miei bambini in queste foto, vi consiglio di dare un occhio a questo mio articolo su LeLiLLa Slowfashion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è coperto da Copyright