Lo stile nordico, detto anche stile scandinavo, è nato nel Nord Europa dopo le due guerre mondiali. Il forte desiderio di innovazione e modernità di questo periodo diede il via, nei paesi del Nord, ad un design che che dava importanza alla funzionalità, alle forme e alle caratteristiche naturali dei materiali.
Il bianco e la luce nello stile nordico
I lunghi e freddi inverni dei paesi del Nord hanno contribuito a creare ambienti interni molto caldi ed accoglienti. La scarsità di luce naturale per gran parte dell’anno è il motivo per cui domina il bianco, utilizzato per rendere gli ambienti più luminosi possibili. Oltre alla prevalenza del bianco, lo stile scandinavo è caratterizzato da colori naturali e tenui, mentre il nero viene spesso impiegato nei dettagli, come le cornici delle foto.
Il legame tra lo stile scandinavo e la natura
Gli scandinavi hanno da sempre un legame molto forte con la natura. Questo amore si manifesta nell’utilizzo del legno, che è sempre presente nelle case nordiche e viene lasciato al naturale. I pavimenti delle case nordiche sono molto spesso in legno di rovere o in legno sbiancato. Anche il metallo è un materiale ricorrente in alcuni pezzi d’arredamento, sempre grezzo e mai lucido. Nelle case scandinave hanno una grande importanza anche le piante come elemento d’arredo.
Il tessile: elemento chiave dello stile nordico
Negli ambienti nordici viene data molta importanza ai tessuti, ben scelti e naturali. Cotone, lino e lana sono i materiali preferiti in quanto, grazie al loro calore, riescono a rendere gli ambienti molto accoglienti. Coperte di lana, tappeti pelosi e morbidi cuscini oversize sono tutti complementi che in un ambiente nordico non mancano mai. Questi tessuti esprimono calore, contro i freddi inverni del nord.
L’uso di quadri e stampe
Molto spesso nelle pareti delle case nordiche si trovano grandi quadri o stampe, sempre organizzati in gruppi e per temi. Generalmente non troverete mai quadri sparsi per tutta la casa, disposti casualmente ma sempre raggruppati, a volte in maniera regolare, a volte più casuale, ma sempre secondo un determinato criterio. Il quadro viene considerato un elemento riempitivo che arreda. I colori, come per il resto della casa, spaziano dal bianco al nero alle tinte pastello.
Le caratteristiche dello stile nordico
Riassumendo, ecco le caratteristiche distintive degli ambienti in stile scandinavo:
- Presenza di tanta luce: gli ambienti sono sempre molto luminosi;
- Prevalenza del bianco, accompagnato da dettagli in colori tenui;
- Pavimenti in legno naturale o sbiancato;
- Presenta di piante;
- Tessuti morbidi e caldi come il cotone, la lana e il lino;
- Spazi puliti, semplici e funzionali;
- Utilizzo di quadri e stampe organizzati in gruppi e per temi.
Se volete vedere altre foto di interni arredati in stile nordico visitate la mia pagina Instagram Mummy Iaia.